mercoledì 30 gennaio 2013

SANTA MARIA DEL MAR A BARCELLONA



La Basilica di Santa Maria del Mar è a Barcellona, nel quartiere della Ribera, vicino a mare, dentro ai vicoli del Barrio Gotico. Da tempo era nei miei programmi vistarla, e durante questa ultima sosta a Barcellona sono riuscita finalmente ad arrivarci, tralasciando per una volta la passeggiata lungo le ramblas, che è sempre piacevole e divertente fare.
La storia di questa Cattedrale inizia con la sua costruzione, datata 25 marzo 1329, come testimoniano le lapidi del portale de les Moreres, e sarebbe dovuta appartenere al popolo e ai fedeli della Parrocchia, che avevano commissionato ed acquistato i materiali necessari


  
Sembra che tutta la popolazione del quartiere partecipasse alla costruzione di questa chiesa , e in modo particolare gli scaricatori del porto che si incaricavano di portare le enormi pietre dalle cave della collina alla piazza dove doveva sorgere la Basilica


Dall'esterno la Basilica si presenta con un aspetto massiccio, e la facciata ha due torri ottagonali, e un rosone centrale molto importante. La mancanza di guglie la differenzia dallo stile gotico superdecorato francese.



L' interno è spoglio, ma molto luminoso e le tre navate portano ad una visione di ampiezza e di luce, che dall'esterno è impossibile immaginare.
Anche attualmente la Basilica appartiene ai fedeli della parrocchia, che hanno sempre provveduto alle varie riparazioni dei danni subiti negli anni.
L'altare maggiore, distrutto da un incendio insieme a vari arredi , intenzionalmente non fu più ricostruito





La visita è stata fatta la vigilia di Natale, durante i preparativi della celebrazione solenne, ma niente ha impedito di vedere la bellezza e la particolarità di questa Basilica


Tornando verso il porto ho rivisto finalmente la Cattedrale di Santa Eulalia finalmente libera dalle impalcature di restauro


Passando per un vicolo poi, all'improvviso, mi è comparsa una cappella, piccola, quasi nascosta da una chiesa molto grande, che non ho trovato sulla carta stradale.
La cappella si chiamava Cappella del Sangue e questa è la sua fotografia



1 commento:

  1. Finalmente sei riuscita a visitarla! Mi piace questa chiesa proprio per il suo stile gotico che definisco "essenziale" ed inoltre è stata resa ancora più famosa dal romanzo di Ildefonso Falcones.

    RispondiElimina