domenica 25 dicembre 2011

RICORDO DI UN NATALE DIVERSO



Lo scorso Natale ho voluto provare la nuova sensazione di trascorrere il periodo natalizio facendo una crociera. Esperimento riuscito molto bene, che sto pensando di ripetere il prossimo anno, anche se il giorno di Natale 2011 non è ancora passato. Mi sono imbarcata su Concordia, una delle navi più belle, anche se il mio ricordo e la mia preferenza è e rimarrà sempre per Costa Europa



Lo scorso anno, per la crociera di Natale,  ho scelto appunto Concrdia, che ho trovato magnificamente addobbata a festa come meglio non poteva essere



Come mia abitudine, il giro per prendere possesso della nave e sentirla entrare nella mia vita e nelle mie abitudini, inizia molto presto. Mi imbarco appena possibile, quando la folla non è arrivata e posso muovermi agevolmente.


Mi piace questo tipo di illuminazione, questa strana forma di luci, che ha la prerogativa di mutare colore, dando ogni volta un aspetto diverso al tutto, e le cascate di luci natalizie fanno il resto.





Il tempo purtroppo non era dei migliori, ma fidando nel fatto che il percorso della crociera era verso la Spagna e il Marocco,  avevo la speranza che, come solito avrei trovato il sole



L'orizzonte nuvoloso non lasciava ben sperare, infatti il sole si è visto poco e il mare è stato sempre piuttosto agitato. 


Concordia però era veramente sfavillante, una nave bellissima e molto elegante



Il tragitto da Barcellona a Casablanca non è stato tranquillo, il mare agiutato e il vento hanno messo a dura prova tutti, in modo particolare chi per la prima volta provava un viaggio di mare



Il Gran Bar raccoglieva ogni sera e ogni notte gli amanti della musica e del ballo, la crociera è veramente un modo di trascorrere le feste nel modo migliore



Casablanca ci accoglie con un cielo scuro e anche pioggia a tratti,  ma il fascino e il mistero di Casablanca rimane intatto anche se mancano i colori e il solito traffico disordinato sembra essere meno caotico, forse a causa della pioggia


Le onde dell'Atlantico sono piuttosto grosse e frequenti, la burrasca della notte non si è ancora allontanata, anche se qualche sprazzo di sole fa ben sperare


La Medina si gira a piedi, il percorso fra i vicoli, non permette altro mezzo, ma per me è sempre interessante, trovo sempre qualcosa di nuovo



Si arriva alla Grande Moschea sul mare, magnifica, imponente costruzione che con i suoi marmi, volte, saloni che si estendono a perdita d'occhio, tanto fa l'effetto a specchio che vi si trova



Di nuovo le nuvole e la pioggia smorzano i colori, ripartiamo da Casablanca verso Siviglia e le sue meraviglie


                                                                                                       Continua............... 

2 commenti:

  1. Fare una crociera è sempre bello, specialmente se si è in buona compagnia, a Natale e Capodanno è ancora meglio perchè si fugge dai vari inviti di amici e parenti. Non conosco Concordia ma ne ho sempre sentito parlare un gran bene e lo stesso vale per Casablanca dove spero di andare presto.

    RispondiElimina
  2. Il prossimo Natale, anche se quello di quest'anno non è ancora ben finito, sarà sicuramente su una nave, e se conosco bene itinerari e abitudini, sarà ancora su Concordia, qualsiasi sia l'itinerario.
    Ti consiglio Concordia, caro Vincenzo, è una nave molto bella ed elegante e ci si sta un gran bene.
    Tuttora vorrei esserci, sto guardando il mare con tanta nostalgia, perchè sul mare non sono mai sola

    RispondiElimina