sabato 10 dicembre 2011

LA CROCIERA DELLE PERLE CON ALLEGRA


Una minicrociera per finire l'estate e nel contempo spezzare il lungo inverno è stata una piacevole scoperta che ho fatto quando è iniziato il mio andar per mare


Le minicrociere non durano mai più di quattro giorni e pur essendo brevi, sono il perfetto condensato di una lunga crociera, si provano tutte le possibili esperienze di un viaggio in mare.
Sono appena tornata.... e lo dico con il solito rimpianto per la vita di mare,  sono appena tornata e sto già guardando il catalogo e intanto guardo le fotografie di questa piccola, preziosa, elegante ALLEGRA, una delle più piccole navi Costa, ma non per questo da sottovalutare, anzi, tutta da scoprire e con tantissimi pregi




La prima impressione è stata quella di ritrovare la mia amata Europa, ma con il passare del tempo ho trovato le differenze, ma tutte positive e piacevoli, veramente due mondi diversi



Essendo imbarcata presto, ho avuto modo di fotografare indisturbata e di cogliere i particolari che più mi attiravano. Sensazione positiva da subito, da subito grande attrazione e simpatia per questa piccola della flotta Costa che ora sta navigando nelle acque dell'Oceano Indiano





Con un bel giro di ricognizione, ho trovato una dimensione che ben si adattava al mio desiderio di uscire dalla cabina e non rischiare di perdermi nei meandri dei corridoi





In attesa di salpare per la crociera delle Perle, mi piace e mi diverte girare la nave, conoscere i particolari, naturalmente molto diverso l'ambiente rispetto alle grandi navi



Anche il Casinò è di piccole dimensioni. Essendo in porto, naturalmente le slot machines sono ferme






Si avvicina intanto l'ora di salpare, e dai commenti che sento, ho la conferma che molti di questi gruppi si imbarcano per la prima volta, vogliono provare la particolare sensazione, che è unica, della prima volta in mare



Per me le sensazioni sono sempre le stesse, si ripete ogni volta quel distacco dalla terra ferma per entrare in un mondo speciale, unico, un mondo dove mi sento protetta e sicura





La vita sulla nave che si stacca dalla terra, piano, quasi impercettibilmente, ma definitivamente, è una vita parallela a quella che si vive a terra, ha una sua dimensione che non è quantificabile, ma certamente importante per quello che lascia dentro



Si parte così verso Aiaccio, la prima tappa della crociera delle Perle,
                                                                                                             Continua



3 commenti:

  1. Carissima Luisa,
    effettivamente Costa Allegra prò offrire una prospettiva di crociera differente: anche per me è stata una piacevole scoperta, durante il crossing dal Mar Rosso lo scorso mese di marzo. La nave, sebbene piccola, ha diversi comfort e conserva quella cornice di classica e sobria eleganza che probabilmente si è persa sulle più moderne navi...ti dirò, tuttavia, che non ci ritornerei...preferisco la classe Deliziosa/Luminosa o Atlantica/Mediterranea.
    Complimenti per le belle foto degli ambienti interni...
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. D'accordo con Paolo, sia sulle impressioni della nave, sia sulle classi preferite, sia sui complimenti!

    RispondiElimina
  3. Grazie sia a Paolo che a Vincenzo. Una crociera breve ma piena che mi ha riportato seppure in parte, alle crociere con Europa.
    Sono d'accordo con voi, il confort delle nuove navi si sente, ma io sento anche il qualcosa che mi riporta alla mia prima nave

    RispondiElimina