domenica 25 settembre 2011

L'ABBAZIA DI FONTFROIDE ( XI Sec. )



Durante uno dei miei numerosi viaggi in Francia ho avuto la piacevole e interessante scoperta di questa  antichissima Abbazia, con un roseto annesso di circa 3000 piante di rose di diverse qualità




Nella parte sud della Francia, a pochi chilometri di distanza da Narbonne, nella regione della Linguadoca, si può trovare l'Abbazia di Fontfroide, fondata da una comunità di Benedettini nel 1093.
L'Abbazia costituisce una delle più belle testimonianze di architettura cistercense in Linguadoca, architettura che segnò il passaggio dal romanico al gotico. Conservata veramente in maniera splendida, questa costruzione che sta in mezzo ai vigneti e ai campi coltivati, dopo l'abbandono dei monaci Cistercensi, prima per la Rivoluzione francese e poi definitivamente nel 1901, venne acquistata dagli attuali proprietari dopo sette anni di abbandono.



Il cortile di ingresso denota un rifacimento e abbellimento che niente ha a che fare con lo stile gotico dell'Abbazia. Infatti fu abbellito in epoca rinascimentale, ma il tutto si armonizza bene e senza stonature, in mezzo al verde della campagna francese.


Anche le vetrate colorate e il ferro battuto che fanno da ornamento in questo luogo particolarmente attirante, per il senso di pace che vi si respira, sono aggiunte recenti da parte degli attuali proprietari, che da utentici mecenati, ospitarono artisti famosi come Gaugin, Renoir, Degas.


Il chiostro originale romanico fu sostituito nel XIII secolo con quello attuale in stile gotico, così come le originali colonnine di arenaria vennero rimosse per le attuali colonnine in marmo




Il tutto fa parte di una piacevole e interessante sosta durante un viaggio altrettanto piacevole attraverso la Francia, che non finisce mai di mostrare risvolti sconosciuti, ma non per questo meno interessanti.




La cappella ha una luce molto particolare e suggestiva, invita al raccoglimento, e il silenzio di questo luogo di pace lascia un ricordo speciale a chi lo visita, chiunque esso sia.
L'Abbazia di FONTFROIDE è stata una sosta di quelle che non si dimenticano, una parentesi  che vorrei ancora riaprire

3 commenti:

  1. Ma quando sei andata a scovare questo posto?
    E' veramente molto bello e sicuramente non vi è il turismo di massa, per caso al ritorno da qualche viaggio a Lourdes? Ti ringrazio per avermi fatto conoscere questa località che altrimenti mi sarebbe rimasta sconosciuta, forse, per sempre.

    RispondiElimina
  2. Grazie Vincenzo
    hai indovinato, ma è stato andando a Lourdes che ho scoperto questo angolo di mondo veramente unico, e mi è sempre rimasto in mente.
    Ho deciso di scannerizzare le foto, ancora stampate e passandole al computer ho visto che non perdevano nulla del loro fascino.

    RispondiElimina
  3. Questa Abbazia di Fontfroide sta riscuotendo interesse e mi convinco di aver fatto lavoro giusto postando questo argomente e scannerizzando le fotografie.
    Quando un lavoro viene apprezzato è una gran soddisfazione

    RispondiElimina