mercoledì 15 giugno 2011

LE ROVINE DI CARTAGINE

Ho visitato le rovine di Cartagine durante lo scalo a Tunisi di una crociera nel Mediterraneo lo scorso novembre ed ho trovato la visita del sito molto interessante.
Cartagine, i cui resti attualmente sono protetti dall'UNESCO e dichiarati patrimonio dell'umanità, si trova sul lato orientale del lago di Tunisi ed è appunto un suo sobborgo.
Secondo la leggenda, Cartagine fu fondata intorno all'anno 800 A.C. da colonni fenici guidati dalla regina Didone, divenendo ben presto grande e ricca, molto potente ed influente nel Mediterraneo occidentale, fino a scontrarsi con Roma per il dominio dei mari.
Si accede ai resti archeologici attraverso un grande spazio verde con cartelli che indicano il percorso. Tutto il percorso è stato fatto con il supporto di una guida che parlava un buon italiano e cercava di fare del suo meglio per spiegare tutto lo svolgersi di quel complesso periodo delle guerre puniche che avevano coinvolto i Romani e i Cartaginesi. Annibale era il condottiero cartaginese che attraverso tre guerre, diede parecchi problemi ai Romani e anche due sconfitte. L'ultima guerra punica però determinò la distruzione di Cartagine nel 146 A.C. da parte dei Romani e la sconfitta di Annibale

Durante le guerre puniche, a Roma in Senato, Catone il Censore terminava ogni suo discorso con la frase divenuta celebre " Carthago delenda est " tradotta  " Cartagine deve essere distrutta " .
Il finale del suo discorso lo seguì fino alla morte e divenne attuazione di una profezia, perchè Cartagine fu distrutta la prima volta nel 146 A.C. 
I Romani ricostruirono poi Cartagine e ne fecero una delle città più importanti dell'impero romano, ridandole fasto e gloria, essendo veramente una base fondamentale per la dominazione del Mediterraneo

Cartagine fu poi conquistata dai Vandali nel 439 D.C. e  capitale del loro regno fino al 533, quando tornò ad essere possedimento romano.

La pressione degli eserciti arrabi però portò alla definitiva distruzione di Cartagine  nel 689. Quella pare fu l'ultima e definitiva distruzione di questo importante porto mediterraneo

Il ritrovamento della città distrutta e la sua identificazione è avvenuto all'inizio del 1800 per opera di Jean Humbert, che riuscendo a trovare quattro stele puniche ed alcuni frammenti con iscrizioni, diede definitivamente collocazione alla città di Cartagine tra le rovine che si trovano sulle rive est del lago di Tunisi .
Attualmente non so se la situazione politica di guerra civile in atto, permetta la visita di questi interessanti reperti storici, ritrovati e valorizzati dopo secoli di abbandono e dimenticanza.
Gli scali delle navi da crociera non sono più ripresi e di conseguenza neppure le visite a Cartagine  

2 commenti:

  1. Grazie per avermi fatto conoscere Cartagine, un luogo dove non sono mai stato. Sembra un sito archeologico molto interessante soprattutto per la storia che evoca, ma in Italia siamo abituai a ben altro.

    RispondiElimina
  2. Cosa vuol dire in Italia siamo abituati a ben altro?

    RispondiElimina