venerdì 12 luglio 2013

V E N E Z I A


Venezia , per me, è la più bella città italiana, la città dove vorrei poter viverci.
Purtroppo ho sempre dovuto accontentarmi di visite fugaci,  a partire dalla prima volta che l'ho visitata e a seguire tutte le altre, innumerevoli, sfruttando ogni occasione, ma sempre veloci
A Venezia ci si deve arrivare possibilmente in un qualsiasi giorno della settimana,  possibilmente in autunno, quando i colori di questa città splendida diventano e ritornano reali, dopo la calura estiva.


Non è difficile girare a piedi per Venezia, con una mappa e guardando i cartelli che indicano la direzione di Piazza San Marco non ci si può perdere, e il bello , per me è non sentirmi il traffico congestionato della grande città che preme alle spalle


I vaporetti, che sono poi i mezzi pubblici dei veneziani e dei turisti, se posso non li uso. Preferisco sentire la città nella sua anima e nel suo vivere, conoscere per quanto è possibile questi canali, le calli e i ponti che uniscono queste vie d'acqua, così diverse dalle nostre strade di asfalto bollente


Niente paga il rumore dell'acqua e il caratteristico odore di salmastro che vi si respira, niente paga il silenzio di certe passeggiate tranquille senza l'assillo della macchina che ti sta dietro e freme 



A piazza San Marco bisogna certo destreggiarsi tra piccioni e venditori di ricordi di ogni genere, ma sono sempre stata brava ad evitarli, da Venezia ho portato con me solo il ricordo indimenticabile di ciò che ho visto e naturalmente fotografato


Vorrei tornarci presto a Venezia per ritrovare le piccole grandi cose che si riesce a portarsi nell'anima quando si riesce ad immedesimarsi nel luogo in cui ci si trova e si riconosce e ritrova sempre.
L'ultima volta che ho visto Venezia non ne ho riportato particolari sensazioni e neppure episodi da conservare nei cassetti della memoria, direi anzi il contrario
Sono certa che Venezia mi stia aspettando.


2 commenti:

  1. Venezia è sempre unica, affascinante........ la puoi visitare una, dieci, cento volte.... ma la sua magia è sempre unica.... camminare per le sue calle, ti attrae..... ti incanta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi viene da paragonare Venezia ad una bellissima gatta, stesa al sole, con gli occhi socchiusi, che ti osserva e capisce chi la ama, sente il tuo amore e te lo ricambia.
      Venezia ti aspetta sempre, nella sua unicità e nella sua bellezza unica e imparagonabile
      Grazie Dany

      Elimina