giovedì 5 gennaio 2012

VIAGGIO NELLA NATURA CON IL BIRDWATCHING


Ho iniziato ad interessarmi di questa particolare forma di caccia innocua quasi per gioco.
Il fiume ed i suoi abitanti ogni mattina mi aspettavano, ed era sempre più divertente e appassionante riuscire a scattare qualche foto.


Il variopinto mondo che ogni mattina cambiava soggetto mi faceva stare ore appoggiata immobile a seguire il volo dei gabbiani, padroni incontrastati della foce del fiume.
Ma ho imparato a conoscere gli aironi. Non li avevo mai osservati bene, ho imparato a distinguerli per la loro eleganza





Ho scoperto un mondo che non conoscevo minimamente, ma un mondo pieno di fascino.
Questa incruenta forma di caccia mi ha entusiasmato, e anche se la mia esperienza è minima se si confronta con quella degli altri birders che ho conosciuto, l'arrivare sul ponte e trovare qualche esemplare da fotografare, mi dà una enorme soddisfazione




Sono entrata così a far parte di questo nuovo spazio, dove gli appassionati di questo nuovo tipo di caccia, con le loro armi di precisione ma non cruente, seguono i passaggi e l'evolversi della vita degli uccelli,
Binocoli e macchine fotografiche sono le armi dei birders



Il mondo della fotografia naturalistica è indubbiamente pieno di fascino, non statico, mai uguale nei colori, nelle sfumature che trasformano a volte sotto gli occhi e ad ogni istante.
E' la stessa sensazione di appagamento che mi fa seguire i colori di un tramonto, ogni sera sempre unico.
Non si mette in posa un tramonto, e tantomeno un uccello in volo, lo si fotografa.
Un vero fotografo così si comporta





Amo gli aironi in modo particolare, e forse nel susseguirsi delle fotografie ho chiaramente manifestato le mie preferenze, anche dovute al fatto che sono stati proprio gli aironi a colpire la mia fantasia




Il fiume, essendo a carattere torrentizio, alterna periodi di magra, e allora  poco rimane da fotografare.
La scorsa estate per settimane non arrivavano neppure i gabbiani
Questa voglia di allontanarsi per un poco dal mondo di sempre, questo desiderio di piccole semplici cose, questo appostarsi nel silenzio per evitare che i nostri amici fuggano, non è altro che il desiderio che ognuno di noi ha di tornare alla natura e al mondo meraviglioso che ne fa parte.




Questo mondo di cose semplici e preziose, il mondo che affascina chi inizia ad osservarlo, è il mondo dei birders di cui faccio parte e anche se in parte minima collaboro al paziente e silenzioso apporto di nozioni utili allo studio della vita di questi affascinanti esseri viventi



Osservare un cormorano che si tuffa a pescare, più volte e con lunghe nuotate sottacqua, vederlo ricomparire, di nuovo tuffarsi e ritornare a riva e pacificamente allargare le ali per asciugarsi è uno spettacolo unico


Il variopinto mondo del fiume racconta ogni giorno la sua storia, la storia dei suoi abitanti che noi osserviamo e fotografiamo con pazienza ma anche con tanta soddisfazione
Grazie a LiguriaBirding che mi ha insegnato tante nozioni e del cui gruppo faccio parte

1 commento:

  1. Che fortuna hai! Io per poter fare foto così devo allontanarmi parecchio da casa. Bellissime foto, specialmente l'anatra in primo piano con lo sfondo blu. Complimenti per il tuo hobby.

    RispondiElimina