lunedì 18 giugno 2012

DUBROVNIK


La mia sosta a Dubrovnik con una crociera a bordo di Costa Fortuna risale a poco più di un anno fa ed ho trovato una città bellissima, che ho potuto vivere poco per il poco tempo di sosta in porto della nave.
Questa perla della Croazia, perfettamente ricostruita dopo i danni subiti dalla guerra dei Balcani, ha un suo grande fascino, che subito si percepisce, quando dopo lo sbarco, si entra attraverso i passaggi delle mura che la circondano.


Dubrovnik altro non è che l'antica Ragusa, la città più meridionale della Croazia, protetta dalla bora  grazie al monte Srd e dallo scirocco dall'isola di Lokrum.



L'antica Ragusa, sviluppatasi con fierezza e indipendenza, è diventata l'attuale città che fa parte del patrimonio dell'Umanità e sito preservato dall'UNESCO.
Lord Byron l'ha definita Perla dell'Adriatico e G.B. Shaw ne era tanto entusiasta da domandarsi se il Paradiso potesse assomigliare a questo posto incantevole.


Nata come insediamento romano, dal Medioevo in poi divenne preda di potenti città, come Venezia, e  imperi altrettanto potenti, come l'impero Ottomano, che ne riconoscevano il valore della posizione strategica.
Ricostruita dopo il terremoto del 1667 in stile barocco, mantiene dello stesso lo stile attuale.


Le mura che la circondano, interamente percorribili e lunghe 1940 metri, variano in altezza e ampiezza, come pure in  spessore, hanno una difesa di 15 torri di vedetta.


La via Placa  Stradun, tassativamente pedonale, è il centro del passeggio e delle parti più interessanti dal punto di vista storico e artistico



La guerra dei Balcani non ha risparmiato Dubrovnik,  con vittime e distruzioni, ma oggi questa città orgogliosa sembra che sia rimasta  intatta. Ricostruita perfettamente, si possono notare i danni subiti dal diverso colore delle tegole.


Negli ultimi anni Dubrovnik è diventata una delle mete più ambite e frequentate della Croazia,



Tappa obbligata e importante di tutte le navi da crociera, negli ultimi anni è cresciuta di importanza e con merito. La passeggiata nel suo Stradun e nelle viette laterali, dove si trovano  negozi di artigianato  e di tutto ciò che può attirare il turista, la passeggiata lungo le mura, la vegetazione dei giardini, il colore del mare, sono indubbie attrazioni






Fortuna ci aspetta, pronta a riprendere il viaggio, salutiamo con rammarico questa bellissima città che avrebbe certamente meritato una sosta più lunga, ma ci si può sempre tornare.........


Magari per godere di questo splendido tramonto in altro contesto ed in altra compagnia

2 commenti:

  1. Amo Dubrovnik perchè è piccola e può essere interamente visitata anche in un solo giorno ed ha i confini ben delimitati dalle sue mura e perchè è pulita, ordinata ed armoniosa nello stile.
    E poi si affaccia sul mare ed il contrasto tra il blu ed i tetti rossi è veramente affascinante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie pr il commento che hai asciato. Dubrovnik mi ha colpito per tanti particolari,che possono sfuggire all'occhio distratto di chi si limita alla visita della tappa obbligata, per i quattro passi per negozi e tazzina di caffè.
      Avrei voluto gustarla meglio, sentirla, purtroppo non è stato possibile.
      Spero di tornarci

      Elimina